Itinerario Anello Pian d'Albero

• Itinerario: Poggio alla Croce, Pian D'Albero, Cappella dei Boschi, Fonte ai Trogoli, Poggio alla Croce.
  • Lunghezza: 7,3 chilometri
  • Altitudine: min 490 metri, max 756 metri
  • Dislivello: 416 metri
  • Livello di Difficoltà: facile
  • Tempo di Percorrenza: 3 ore

Da Poggio alla Croce si prende il sentiero CAI n. 21, che scende per un breve tratto sulla strada provinciale in direzione di Figline Valdarno prima di salire a destra, inoltrandosi per il bosco. E' una salita non facile per il suo dislivello e per il fondo piuttosto sconnesso e acciottolato, ma la fatica è gratificata da una bella terrazza sul Valdarno superiore e sul Pratomagno.

Immersi in un bosco di castagni, con brevi saliscendi, si arriva ai dolci prati di Pian d'Albero (695 m.), dove un cippo ricorda una strage nazifascista, avvenuta il 20 Giugno del 1944, in cui persero la vita 37 persone.

Il percorso prosegue, praticamente in piano, imboccando il sentiero CAI n. 7 in direzione della Badia di Montescalari. Giunti, però alla piccola n. 7 in direzione della Badia di Montescalari. Giunti, però alla piccola Cappella dei boschi, si svolta a destra per tornare a Poggio alla Croce, immettendosi nel sentiero CAI n°00. Consigliamo, tuttavia, prima di ridiscendere a Poggio alla Croce una breve visita alla vicina abbazia di Montescalari e poco più avanti alla quercia secolare, trattandosi di una deviazione di pochi minuti.

Sulla via del ritorno s'incontra prima la Fonte ai Trogoli, una piccola sorgente dove in passato era uso far abbeverare gli animali da pascolo, e la fonte di San Giovanni.

Le schede degli itinerari sono gentilmente concesse da poggioallacroce.it.