Itinerario Anello San Polo

• Itinerario: Poggio alla Croce, Fonte ai Trogoli, Pian della Vite, Linari, San Polo, San Miniato di Rubbiana, C.Aiaia, Fabiano, Monte Muro, Poggio alla Croce
  • Lunghezza: 21 chilometri
  • Altitudine: min 232 metri, max 715 metri
  • Dislivello: 1000 metri
  • Livello di Difficoltà: media
  • Tempo di Percorrenza: 7 ore

Si parte da Poggio alla Croce imboccando il sentiero 00 del CAI, in direzione della Badia di Montescalari. Giunti alla fonte ai Trogoli (m. 692), si prende a destra il sentiero 20 che, nella sua parte iniziale aggira il Monte Moggino, sulla cui cima piatta sono visibili ancora ruderi di un'antica casa torre, distrutta completamente da un bombardamento inglese nel luglio del 1944.

Il sentiero continua percorrendo un bellissimo crinale corredato da bellissimi panorami sulla città di Firenze e sulle Alpi Apuane. Dopo i ruderi di Pian della Vite, la strada inizia a scendere fino ad arrivare a Linari (440m.), il cui nome deriva probabilmente dalla coltivazione del lino. Proseguendo per una comoda strada sterrata, lunga circa 2,5 km si arriva infine a S. Polo in Chianti.

Si continua in direzione della val di Rubbiana, salendo fra cipressi e uliveti fino ad arrivare sotto la millenaria pieve di San Miniato a Rubbiana, un edificio di origini antichissime (1077), costruito su una preesistente chiesetta longobarda.

A casa Aiaia (m. 467 ) c'innestiamo sul sent. 00, che fra querce e cipressi ci porta alla villa Fabbroni, (bell’edificio isolato di epoca ottocentesca) e quindi a casa Fabiano, prima di farci salire a Monte Muro. Prima di ritornare al Poggio alla Croce si passa sotto la chiesetta di San Cerbone, posta in un luogo suggestivo e panoramico.

Le schede degli itinerari sono gentilmente concesse da poggioallacroce.it.